HOME IL CICLO DEL GRANO FOTOGALLERY VIDEO CONTATTI
FOGGIA
BOLOGNA
MILANO
CHICAGO
CANADA


Il ciclo di lavorazione del grano si articola in tre fasi:

1) Accettazione dei cereali : comprende le fasi di ricevimento e di scarico dei prodotti nelle fosse;

2) Stoccaggio e conservazione dei cereali : include la ventilazione, la refrigerazione ed il trattamento antiparassitario;

3) Spedizione dei cereali : consiste nel caricamento del prodotto sui mezzi e nell'invio dello stesso alle aziende molitorie o a rivenditori.

Analizziamo ora nel dettaglio le tre fasi appena citate.

ACCETTAZIONE:

Alla ricezione, i cereali, prima di essere scaricati nella buca, sono sottoposti al prelievo di campioni. Questo viene eseguito in modo da ottenere un esemplare effettivamente rappresentativo della massa da verificare. Dopo un controllo visivo e olfattivo, per verificare l'aspetto fisico e individuare la presenza di eventuali parassiti o microrganismi patogeni, si procede alla determinazione del grado di umidità. Valutate le condizioni generali e se si ritiene idonea all’accettazione, la partita di cereale viene pesata e scaricata nella buca di ricevimento - dotata di un grigliato a maglie larghe al fine di trattenere le impurità più grossolane - per essere trasferita nelle celle di stoccaggio, le quali sono state preventivamente sottoposte a pulizia e a disinfezione per eliminare, o comunque ridurre a livelli non pericolosi, la presenza di germi patogeni e la carica microbica. Quest'ultima viene portata a livelli di sicurezza tali da non compromettere la conservazione e l’edibilità dei cereali.

STOCCAGGIO E CONSERVAZIONE:

I cereali vengono stoccati in condizioni controllate al fine di ridurre i rischi di contaminazione ed infestazione. Durante la fase di stoccaggio è indispensabile il controllo dell'umidità e della temperatura. L'umidità del prodotto stoccato viene controllata su campioni prelevati da ogni singola cella. Per il rilevamento della temperatura del prodotto stoccato nelle celle in cemento si utilizzano appositi termometri introdotti nella massa, mentre le celle in metallo sono provviste di rilevatori di temperatura. Altri controlli sul prodotto in fase di stoccaggio sono relativi alla individuazione di muffe e infestanti delle derrate, in particolare degli artropodi (insetti e acari). Nei casi di effettiva necessità si ricorre all’utilizzo degli antiparassitari. I trattamenti di disinfestazione dei cereali sono effettuati esclusivamente con preparati consentiti dalla legislazione vigente e secondo le modalità indicate sull'etichetta della confezione. L'esecuzione dei trattamenti è affidata ad una ditta abilitata, che rilascia apposita documentazione.

SPEDIZIONE:

Prima del carico, il mezzo adibito al trasporto del cereale viene sottoposto ad un controllo visivo per accertarne l’idoneità. Dopo la fase di pesatura l’automezzo viene avviato alla caricazione. L’estrazione dai silos in cemento avviene “per caduta” tramite una tubazione posta alla base della cella, provvista di serranda azionata da un volano, direttamente sui mezzi di trasporto con una portata di T.M. 300 ca / ora. In seguito dai silos in metallo il prodotto viene convogliato nei silos in cemento oppure in un altro silos metallico, della capacità di T.M.. 50 ca., posto nella parte centrale del corpo silos, fornito di tubazione e serranda per il carico del mezzo di trasporto direttamente “per caduta”. Infine, dopo aver determinato il peso della merce, si procede all’emissione del relativo documento di trasporto.

Silos di Foggia - P.I. 03524980715 - Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale del contenuto